La Kinesio Taping Association Italia è un’associazione no-profit dedita esclusivamente alla formazione didattica, alla ricerca scientifica e alla divulgazione del Kinesio Taping® Method. È l’unica associazione ufficialmente riconosciuta dalla Kinesio Taping® Association International (KTAI), nella persona del suo Presidente e fondatore Dr. Kenzo Kase, ed è la sola a poter autorizzare corsi ufficiali Kinesio Taping in Italia. Nasce ufficialmente il 3 novembre 2011, ma, i docenti che ne fanno parte, tutti certificati dalla Kinesio Taping® Association International, sono operativi dal 2008 (anno di certificazione dei primi 2 docenti italiani). La KTAItalia svolge la sua attività sia in ambito nazionale, che all’estero; grazie all’elevato standard qualitativo dei membri, sono state effettuate diverse docenze in Bahrain, Croazia, Malta, Olanda, Slovenia e Svizzera. Nell’arco della loro attività di docenza, gli istruttori, si sono resi protagonisti di numerosi studi presentati all’appuntamento annuale dell’International Symposium dedicato alla ricerca. In particolare si ricordano: Chicago 2009; Roma 2010; Orlando 2011; Tokyo 2015; Honolulu 2018 

L’associazione ha lo scopo di integrare le novità relative al Kinesio Taping® Method con i concetti della terapia manuale, in ambito pediatrico, sportivo, linfatico e neurologico e di sviluppare e sostenere ogni percorso di ricerca legato al proprio metodo, sia come studio, sia come tesi di laurea. 

Ogni 3 anni tutti gli Istruttori sono chiamati a completare la Certificazione Internazionale, necessaria e indispensabile, al mantenimento dell’abilitazione alla docenza.

La KTAItalia fornisce la parte didattica in via esclusiva con Phisiovit, Provider autorizzato su tutto il territorio nazionale, a pianificare corsi con ECM e non. La KTAItalia Organizza inoltre direttamente corsi in collaborazione con Enti, Associazioni e Scuole di Specialità previo accordi specifici e personalizzati.