A metà degli anni ’70, il Dr. Kenzo Kase, già stimato chiropratico e agopuntore in Giappone, sviluppò il tape, con consistenza ed elasticità molto simili alla pelle umana, in risposta alle limitazioni che aveva incontrato utilizzando tape rigidi sui propri pazienti. Il Dr. Kase, conoscendo le norme per il trattamento di pazienti sia giapponesi che americani, cominciò a porsi delle domande sulle limitazioni della mentalità medica occidentale. Venne a conoscenza di un trattamento di crioterapia per l’artrite che utilizzava il tape per correggere le distorsioni articolari. Secondo la medicina occidentale, la posizione viziata di un’articolazione non poteva essere cambiata. Il Dr. Kase fu incuriosito invece dalla possibilità di correggere le distorsioni con questo trattamento. Provò ad utilizzare tutti i tape atletici disponibili in commercio sino a quel momento, ma con nessuno di questi ottenne i risultati voluti. Attraverso un trattamento “prova ed errore” realizzò che il problema non risiedeva nell’articolazione o nell’osso, ma nel muscolo. Notò che per stabilizzare l’articolazione sarebbe stato più efficace applicare il tape sul ventre muscolare ma, i tape disponibili, essendo rigidi, permettevano esclusivamente di immobilizzare l’articolazione. Dopo un trauma o in situazioni di sovraccarico il muscolo perdeva la sua elasticità. Il Dr. Kase cercò di sviluppare un tape con la stessa elasticità di un muscolo sano sapendo inoltre, in base alla propria esperienza, che il tape sarebbe dovuto rimanere applicato sulla cute. Passò così i due anni successivi a effettuare ricerche sull’elasticità, l’adesività e la traspirabilità. Riuscì finalmente a sviluppare un tape con un’adeguata elasticità e in grado di sollevare microscopicamente la cute. Nacque così il Kinesio® Tex Tape, con caratteristiche uniche, basate sullo studio della chinesiologia. Nell’ultimo decennio il tape originario (Classic), ancora disponibile sul mercato, ha poi avuto un ulteriore sviluppo tecnologico (Finger Print) che ha permesso di incrementare anche le potenzialità di trattamento in ambito neurologico.

Il Dr. Kase continua tuttora a lavorare a stretto contatto con i partner Kinesio® di tutto il mondo e con i membri della Kinesio Taping® Association International (KTAI). Kinesio® USA e la KTAI continuano a mantenere gli elevati standard di ricerca per potenziare le conoscenze sull’utilizzo del Kinesio Taping® Method, anche grazie all’incremento della qualità, e della quantità, di studi scientifici che ne confermano l’efficacia nella gestione dei tessuti affetti e dell’incremento dell’input propriocettivo dalla periferia verso il sistema nervoso centrale.

Oggi il KTM è diventato lo standard di riferimento nel mondo del taping terapeutico riabilitativo e viene utilizzato da fisioterapisti, medici, terapisti occupazionali, infermieri, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e da tutte le figure professionali che ruotano attorno alla gestione del paziente, come massoterapisti, chiropratici, osteopati e preparatori atletici.

Se gli atleti professionisti (di tutte le discipline) sono la “vetrina” più evidente dell’efficacia del metodo, non si deve dimenticare che i principali fruitori erano, restano, e saranno sempre, i pazienti che quotidianamente necessitano di riabilitazione e che ne apprezzano i risultati terapeutici ormai indiscutibili.

Al completamento dei tre livelli di formazione è possibile accedere all’esame denominato CREDENTIALING EXAMINATION per ottenere la qualifica di: Certificated Kinesio Taping® Pratictioner (CKTP).

L’esame è teorico e consiste in 100 domande a risposta multipla. Per superare l’esame bisogna rispondere correttamente ad almeno 80 domande.

Il superamento dell’esame offre la possibilità di utilizzare il titolo di CKTP e di essere selezionati come assistenti di uno dei docenti internazionali in occasione di corsi con elevato numero di partecipanti. Per iscriversi all’esame CKTP collegarsi al sito: https://kinesiotaping.com

I CKTI sono i Certified Kinesio Taping® Instructor (CKTI), esperti riconosciuto, certificato e autorizzato ad insegnare tutti i livelli di Kinesio Taping® Method. LISTA CKTI       

Kinesio is tape with wisdom