dario_maria_villa

Dario Maria Villa

Nato a Milano nel 1965. Ha conseguito il suo titolo nel 1990 presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nel corso degli anni si è specializzato in Terapia Manuale, frequentando corsi come Mulligan, McConnell, Maitland, Kinetic Control, Trigger Points, Spinal Manipulation, etc e in riabilitazione propriocettiva come Socio dell’International Society of Proprioception and Posture (ISPP). Nel 2010 ha conseguito un Master in Formazione Avanzata in Metodologia Clinica e Riabilitazione in Ambito Sportivo, nel 2018 ha ottenuto il certificato di Competenza Avanzata di Fisioterapista Ortokinetico. Nel 2022 ha conseguito un Master di I° Livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica 

Dopo essere stato Responsabile del GIS Sport dell’A.I.F.I. Lombardia, è stato Responsabile dell’Unità di Studio dello Sport del Gruppo di Studio della Terapia Manuale (GSTM) di Milano, per il quale è stato anche Responsabile degli Eventi Formativi. Dal 2003 è Docente di Bendaggio Funzionale presso l’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Nel 2005 è stato Membro del Comitato Organizzatore di SPINE – “World Congress on Manual Therapy” di Roma. È stato Coordinatore Scientifico e Didattico del “Master in Formazione Avanzata in Metodologia Clinica e Riabilitazione in Ambito Sportivo” del GSTM. È stato Assistente e Traduttore per i Corsi di Kinesio Taping in Europa dal 2007 ed è diventato Istruttore Certificato di Kinesio Taping dal 2008 insegnando, ad oggi oltre 100 corsi e formando oltre 2500 professionisti. Nel 2010 è stato Membro del Comitato Organizzatore e Scientifico del Simposio Internazionale di Kinesio Taping “The Research” a Roma. Dal 2016 è Presidente dell’Kinesio Taping Association Italia.

Dal 2012 è titolare del Centro di Diagnosi e Riabilitazione Area Fisio di Pogliano Milanese (Mi.)  È, con i suoi collaboratori, impegnato in progetti di ricerca. Ha partecipato, in qualità di Relatore, a numerosi Congressi e Convegni.