Il Kinesio Taping® Method è una tecnica riabilitativa che si basa sull’utilizzo di un tape, prodotto in esclusiva con le stesse caratteristiche della pelle umana e “coperto” da 27 punti di copyright, realizzato per facilitare il naturale processo di guarigione dei tessuti. Fornisce supporto e stabilità a muscoli e articolazioni senza limitare il range di movimento articolare del distretto corporeo in cui è applicato e permette il mantenimento del risultato ottenuto, con il trattamento dei tessuti molli in una seduta, fino alla seduta successiva. Può essere utilizzato per trattare una vasta gamma di patologie di tipo ortopedico, neuromuscolare, neurologico e linfatico, sia in pazienti in età pediatrica che geriatrica. Il Kinesio Taping® Method non offre al paziente solo il supporto di cui ha bisogno, ma è un vero e proprio strumento riabilitativo utile per trattare il paziente dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale. Il Kinesio Taping® Method utilizza il Kinesio® Tex Tape, un cerotto brevettato, dal design unico. Il Kinesio® Tex Tape, grazie alla stimolazione di diversi recettori somatosensoriali, riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico attraverso il sollevamento della cute; questo sollevamento crea delle convoluzioni sulla cute che aumentano lo spazio interstiziale e permettono una diminuzione dell’infiammazione nell’area nella quale il  tape viene applicato. 

Il ragionamento clinico che viene sviluppato già dal corso base, ma soprattutto nei corsi avanzati rappresenta quindi la condizione irrinunciabile per la realizzazione di applicazioni efficaci. L’applicazione del Kinesio® Tex Tape che ne deriverà sarà quindi strettamente legata e personalizzata sulle necessità funzionali di ogni singolo paziente. Va poi ricordato che l’applicazione del tape deve essere considerata come l’atto finale della seduta terapeutica dopo aver eseguito il trattamento suggerito dalla valutazione e che si adatterà, durante il percorso riabilitativo, alla presumibile modificazione delle condizioni iniziali per ottimizzare e velocizzare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Differenti tipi di taglio, del decorso dell’applicazione stessa, della tensione nella zona terapeutica, così come il posizionamento del paziente permetteranno poi di creare stimolazioni differenti utili per contribuire agli obiettivi di: 

  • Rieducare il sistema neuromuscolare
  • Ridurre il dolore e l’infiammazione
  • Migliorare la performance
  • Prevenire gli infortuni
  • Migliorare la circolazione
  • Accelerare i tempi di guarigione